Il profilo dei nostri consulenti è volutamente diversificato in modo che ogni caso possa beneficiare di un'analisi il più completa possibile. Tutti hanno in comune il fatto di aver ricoperto posizioni di alto livello in grandi imprese o nelle istituzioni europee e nazionali. Nell'ambito delle sue azioni a livello delle istituzioni regionali belghe, in particolare nella regione fiamminga, Action Europe si avvale di una rete di consulenti di lingua olandese.


Gérard BALLY, Fondatore di Action Europe, Consulente.
Pioniere delle relazioni istituzionali a livello dell'Unione Europea, Gérard Bally ha aperto a Bruxelles nel 1989 una delle primissime aziende specializzate in questo settore, EURODOM, azienda specializzata nel tener conto delle preoccupazioni degli attori dei territori francesi d'oltremare nella redazione di testi nazionali e comunitari. Poco dopo, ha creato Action Europe, una pratica generale che ha integrato questa prima esperienza, estendendo il suo campo d'azione ai clienti dell'Europa continentale. Figura emblematica nella difesa degli interessi dei socio-professionisti dei dipartimenti francesi d'oltremare a Bruxelles da 30 anni, Gérard Bally è diventato un fine conoscitore degli affari europei. La rete di contatti che ha sviluppato a Parigi e Bruxelles gli ha permesso di estendere il campo d'azione di Action Europe al di là delle questioni d'oltremare. Action Europe è da tempo organizzata per intervenire a Parigi e gestisce una vasta gamma di questioni relative a tutte le politiche pubbliche nazionali e comunitarie. Per tutta la sua carriera, Gérard Bally è stato decorato con l'Ordine al Merito Agricolo, l'Ordine Nazionale al Merito e la Legione d'Onore.


Robert SENGEL, Manager, Socio, Consulente senior.
Laureato della Scuola Nazionale degli Ingegneri della Tecnologia Agricola di Digione, specializzato in allevamento, Robert ha iniziato la sua carriera alla Camera di agricoltura del Basso Reno come vice direttore dell’Istituto dipartimentale per l’allevamento (di cui è stato molto giovane direttore ad interim). Ha poi lavorato per 6 anni come direttore dell’Istituto dipartimentale dell’Allevamento alla Reunion, responsabile dello sviluppo dei settori animali. È stato poi assunto come Segretario Generale delle due Interprofessionali (ARIBEV e ARIV), posizione che ha ricoperto per 18 anni (1996-2013). In questa veste, ha condotto numerosi audit relativi alla strutturazione di settori in diversi territori. Robert è entrato in Action Europe nel 2019 con un’esperienza operativa di manager, di specialista nella strutturazione dei settori agroalimentari e nella realizzazione di progetti di sviluppo congiunto, competenze che ha unito alla sua conoscenza delle istituzioni e delle questioni territoriali. È stato insignito dell’Ordine Nazionale al Merito


Benoît LOMBRIERE, Socio, consulente senior.
Laureato all'ESSEC e all'IEP di Bordeaux, in quasi dieci anni Benoît ha rivestito numerose funzioni in ministero, dopo un incarico come collaboratore parlamentare all'Assemblée nationale. Prima di unirsi ad Action Europe, è stato Consigliere del Presidente della Repubblica francese, incaricato all’Oltremare. Benoît è specializzato nei circuiti decisionali governativi e amministrativi, un ambito in cui ha esperienza pratica di primo livello. La sua analisi delle questioni di potere si rivela spesso determinante per definire la migliore strategia per raggiungere gli obiettivi dei nostri clienti.


Emmanuel DETTER, Socio, Consulente senior.
Laureato all'Ecole Supérieure de Commerce di Lyon e specializzato in sociologia, Emmanuel ha iniziato la sua carriera presso il Ministero dell’Oltremare, incaricato della ristrutturazione industriale in qualità di corrispondente del CIRI. Ha inoltre esercitato funzioni di Segretario generale del Gruppo Labeyrie, quindi di Direttore finanziario del Gruppo Tracing Server (acquisito da Sage). Emmanuel si è unito ad Action Europe nel 2007, arricchendo lo studio con la sua esperienza operativa alla dirigenza finanziaria di imprese industriali, oltre che con un’approfondita conoscenza delle istituzioni e delle questioni di Oltremare


Catherine ULLENS de SCHOOTEN, Consigliere.
Catherine è laureata in psicologia e lavora nel campo della comunicazione, della pubblicità e del marketing da più di 35 anni. Ha iniziato la sua carriera come direttrice dell'Orient Express per il Belgio. Ha poi creato una propria società di pubbliche relazioni e relazioni stampa con una clientela molto diversificata: Paribas, Ente Britannico per il Turismo, Income, Armani, Diners Club, Levi's Jean, ecc. Questa esperienza l'ha portata a ricoprire per 10 anni il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing presso la FNAC Belgio. Assunta per 5 anni come Direttore della Comunicazione del Gruppo De Boeck, è entrata a far parte del Gruppo Catella come Senior Consultant nelle aree Transazione e Investimenti per 6 anni, per poi svolgere incarichi di comunicazione e lobbying per clienti internazionali nell'ambito della propria entità C.C.F.G.

Kathleen FIGUEIREDO LAISSY, Consulente senior responsabile delle relazioni con il Parlamento europeo e le istituzioni belghe.
Specializzata con un Master of Science (MSc) in Gestione dello sviluppo presso la London School of Economics (LSE) e con una doppia laurea in Relazioni internazionali e Studi dello sviluppo presso la Sussex University, Kathleen parla francese, inglese, portoghese e spagnolo. È stata incaricata agli Affari europei presso la sede di DANFOSS a Bruxelles, società danese leader nelle soluzioni sostenibili per il settore energetico, e Direttrice aggiunta dell’ONG European Bureau for Conservation and Development (EBCD), per la quale ha sviluppato una solida rete presso le istituzioni europee e le organizzazioni internazionali.


Thomas LEDWIDGE, Consulente senior.
Laureato in filosofia, politica ed economia europee presso l’università del Kent, Gran Bretagna, e titolare di un master in relazioni internazionali del Sciences Po Lille, Thomas vanta vari anni di esperienza nelle amministrazioni statali decentralizzate e decentrate. Prima di unirsi ad Action Europe nel gennaio 2012, lavorava per il Ministero dell’Agricoltura. La sua esperienza tecnica sui casi è una risorsa essenziale per il lavoro quotidiano della società.


Maeva BRUNFAUT, Consulente responsabile delle relazioni con il Parlamento francese.
Laureata di un master in relazioni internazionali e criminologia, Maeva ha sviluppato una conoscenza approfondita del diritto francese e del processo legislativo grazie alle sue quattro anni di esperienza come impiegata e poi come collaboratrice parlamentare per tre anni, in particolare sulle sfide dell'Oltremare francese e dell’Europa. Specializzata nel funzionamento dell'Assemblea nazionale e nelle relazioni con i ministeri, Maeva si unisce al team di Action Europe a novembre 2019.


Arthur DAEMERS, Consulente junior.
Laureato del master di politica europea della London School of Economics and Political Science (LSE) e con une bachelor in storia, politica e economia di University College London (UCL), Arthur ha seguito da vicino la politica inglese e europea da un media indipendente londinese. Si specializza nella comunicazione politica, a contatto con attori francesi, inglesi e europei. Interessato alle interazioni fra istituzioni pubbliche et società private, si è unito al team a settembre 2019.

Dorian DURAL, Consulente junior.
Laureato di un master 2 in giurisprudenza dell’ Unione Europea della scuola di giurisprudenza et di scienze politiche di Aix-en-Provence e di un diploma universitario di common law, Dorian è nato in Martinica e era espatriato per alcuni anni in Africa. Si è unito al team a marzo 2019.

Rose BERGÉ, Consulente junior.
Laureata a Sciences Po Lyon in Relazioni Internazionali e Affari Europei e al Collegio d'Europa (Bruges) in Politica e Governance Europea, Rose ha messo in pratica la sua conoscenza dell'ambiente europeo a livello nazionale presso la Segreteria Generale degli Affari Europei e l'Assemblea Nazionale. Si è unita al team nell'ottobre 2020.